KISD CREATIVE- una trottola arcobaleno da un vecchio cd

Preparare un laboratorio per bambini è sicuramente una di quelle attività che più mi diverte (tanto quanto poi realizzarli con loro) ,che mi da la possibilità di scollegarmi dal mio mondo digitale, mi fa riempire le mani di colla e segni di pennarelli e , anche se per poco, mi fa tornare una piccola bimba che pasticcia con materiale trovato nella vecchia valigia.


Resto in questo limbo infantile e gioioso dal momento in cui inizio a preparare il materiale, visualizzo il risultato ed infine realizzo il prototipo e da brava scolaretta lo ammiro soddisfatta. Da qui tutto cambia, il divertimento non è più infantile, subentra la progettualità come nuovo componente del gioco, che, come in una narrazione, permette di strutturare i passaggi del laboratorio con un ordine corretto, a prova di bambino. A volte non ci si pensa, ma il buon risultato di un lab con i  bimbi, è che tutto si svolga con un giusto ritmo e con una struttura logica semplice così che possano assimilarla e riproporla all’interno dei loro giochi.  Quasi sempre nei miei lab ho utilizzato materiali di vita quotidiana riciclati (dai barattoli degli yogurt da 1 kg, dalle vecchie mutandine) per raccontare ai bimbi un punto di vista diverso,  che anche un oggetto apparentemente inutile può nascondere un avventura, un gioco non confezionato che aspetta solo la loro creatività. Tanti genitori mi hanno poi  raccontato che i loro bimbi, una volta a casa dopo il lab avevano iniziato a conservare bottigliette,contenitori e ritagli di carta da usare nei loro gioco creativi!

Visto che innegabilmente tutto questo mi manca un po’ (ma ci sono novità in vista….nondicoancoranulla!!!) per non arrugginirmi troppo ho pensato di selezionare i lab migliori, quelli venuti meglio, quelli che hanno fatto più divertire e trasformarli in tutorial, così da poterli condividere con voi e conservarli.

trottole- arcobaleno kleland

Se in una domenica pomeriggio vi annoiate e con i vostri bimbi provate questo lab, mandatemi delle foto, ne sarò felicissima!!!

Rispondi

