Città colorate: BERLINO

Quando sono in vacanza in qualche bella città, ho sempre la macchina fotografica in mano e un marito paziente, che ad ogni angolo si ferma ad aspettare una moglie in preda alla mania allo scatto, si decida a proseguire. Da insegne particolari a piccoli adesivi nascosti, da grandi pareti dipinte a baci geometrici tra architettura e cielo.

BERLINO

Questa città riesce a sorprenderti ad ogni angolo, penso che tra tutte che ho visitato la posso ritenere sicuramente quella più “disegnata”:la città in cui l’arte la puoi vivere per strada, non solo come elemento  decorativo ma come parte integrante della comunicazione.

Hackesche Höfe-5Gli Hackesche Höfe (“Hof” significa cortile) si trovano a pochi passi dalla stazione della metropolitana di Hackescher Markt e sono un complesso di otto cortili comunicanti,  ricchi di negozi di design (se cercate le TRIPPEN ci dovete andare assolutamente) e locali alla moda. L’ingresso principale è al civico 40 di Rosenthalerstrasse e già solo per le sue vetrate e piastrelle liberty merita una visita. Ma il mio vero punto d’interesse e meta fissa quando sono a Berlino si trova in  un complesso a poca distanza da questo famoso civico 40 citato sopra. hidden-book-storeSi apre un piccolo arco che non ha nulla a che vedere con l’eleganza e pulizia dei locali vicini, pareti con strati e strati di scritte, adesivi e locandine che dal buoi ti porta in un primo piccolo cortile con alte pareti da un lato e un vecchio palazzo di mattoni coperto da edera e enormi opere a tutta parete. Qui un locale bio ha panche e tavoli per una sosta prima del kino,  mentre il percorso continua,  sotto un passaggio coperto dove una vecchia Miss Van resiste al tempo e un magistrale Padrino ti invitano a salire delle sette scale fino all’ultimo piano: fino alla HIDDEN BOOK STORE. Poster, fumetti, graphic novel, albi illustrati, tutte autoproduzioni o edizioni indipendenti , insomma un piccolo tesoro nascosto!

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...