donnine-super-hero-kleland

SUPEREROI TUTTI I GIORNI

Sto iniziando ad archiviare i laboratori per bambini più belli e più riusciti di questi 2 anni di attività alla TANA DEL BIANCOLIGLIO, non solo perché mi sono divertita tantissimo a pensarli e realizzarli, ma anche perché presto, comincerà una nuova avventura in una grande libreria di Sanremo, e quindi bisogna iniziare ad organizzarsi!

Quando partivo con la programmazione del calendario mensile delle attività, la prima cosa era spulciare tra i libri a disposizione in negozio per farmi ispirare sia dalle storie, sia dai bellissimi lavori d’illustrazione che li adornavano. Animali, draghi, zombi e principesse ma neanche a dirlo tra i più gettonati c’erano sempre loro: I SUPER EROI. Sono veramente tantissimi i libri sul tema e voglio iniziare questa categoria d’articoli, presentandovene alcuni che mi sono piaciuti molto.

copertina500

Come aiutare i bambini ad affrontare la vita quotidiana? Con il manuale (illustrato) per diventare Supereroi! Questo volume si propone di stimolare i bambini a diventare consapevoli, autonomi e indipendenti. La metafora scelta per affrontare il tema è quella del supereroe che consente di toccare diversi argomenti evitando la retorica, il tono didattico, il tono adulto, ponendosi invece ad altezza di bambino. Il concetto di Supereroe senza superpotere viene utilizzato in modo da ribaltare i punti di vista: il lettore-bambino deve porsi alcune domande su se stesso e sulla propria personalità per arrivare alla scelta delle proprie caratteristiche da Supereroe. Il manuale si addentra nei vari aspetti della vita quotidiana (i Nemici del Supereroe, i Congegni Imbambolatori) che possono rappresentare pericoli o minacce per il Supereroe-bambino. La sezione dei Mostri invece, presenta unacarrellata dei problemi dell’umanità e dà qualche suggerimento su come provare a combatterli. Infine c’è qualche consiglio per le Missioni da affrontare come Supereroe (semplici comportamenti da “boyscout”) e il test per conseguire la Super Patente.come-diventare-supereroi_illustrazione-4

Età di lettura: da 8 anni.

 

130227_scuolasupereroiNella Scuola per Supereroi tutti gli studenti sono… Super! Volano, sono super forti… tutti tranne Super Kevin. Super Kevin prova a volare, ma cade subito giù e poi riesce a malapena a sollevare il suo zaino! Ma, sarà davvero un Supereroe? Età di lettura: da 4 anni.

 

 

 

 

Ma uno più di tutti mi ha rapita, oltre che per le spiritose  illustrazioni, anche per aver saputo integrare la narrazione cartacea con le app digitali che ormai questi pupi tecnologici conoscono meglio di noi.0e159c6a3191f2687207e42df6b8414d 9386cea257386e8def0b1ee95bf5f288 Il protagonista di questo albo è un bambino che sta per affrontare la sua giornata, con tutte le prove ad essa legate, comprese quelle non proprio amate, ma che i grandi gli affidano (tipo lavarsi e pettinarsi): quale soluzione migliore di un armadio pieno di tute da supereroe, ognuna per una diversa missione? Cambio di tuta per sentirsi all’altezza ed ecco che la giornata fila via, fino alla tuta più meritata: il pigiama per mettersi a nanna.

Il testo è in stampatello, adatto quindi ai lettori alle prime armi; è accompagnato nelle pagine finali dalle istruzioni per realizzare un costume da supereroe e dall’invito a continuare l’avventure con l’app omonima che – disponibile sia in versione iOS che Android – permette di vestire i panni del protagonista, scegliendo un nome, un’arma segreta e quale indossare tra le differenti tute (da provare quella mangiatutto!), decifrare messaggi segreti, preparare gli schemi per le future missioni.

eccd036839ef61c3352ebd0e330a50e8

I laboratori con tema super eroi sono sopratutto lab di trasformazione e travestimento, dove i piccoli partecipanti, dopo aver ideato il proprio nome e potere personale (dai più comuni come l’invisibilità fino ai più assurdi come le puzzette che fanno dormire!!) costruiscono con materiale da riciclo casalingo (rotoli carta igienica, carta argentata, ritagli di giornale,  foglie …) il loro costume da super eroe composto da bracciali del potere e pettorina di protezione con “strumenti” regolazione super decorati con carte colorate e simboli da super eroi da loro scelti e colorati .  Finita la trasformazione inizia il divertimento e le battaglie a suon di invocazioni di poteri straordinari, girando intorno al tavolo.

foto-38 foto-41

 

Ecco alcuni materiali da scaricare e stampare per creare con i vostri bimbi dei costumi da super, super eroi

siper eroi1

questi erano disegni da colorare in attesa di partire con l’attività (si da bambina ero innamorata di Sailor Moon!)

siper eroi4

quale è il tuo potere? amore, amicizia velocità….o inventa tu il tuo stemma del potere!

siper eroi2

decorazioni da aggiungere alle pettorine, come misuratori di potenza e pulsanti o ali fatate.

siper eroi5

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...