ALIENI E MACCHINE INCREDIBILI

Cercando nuovi spunti per i prossimi laboratori sono capitata nel sito della casa editrice Carmelozampa e subito sono stata rapita dalla copertina di un albo illustrato (che strano!) e anche il titolo era interessante: Le strane macchine del signor Mustacchio! L’inventore di cose pazze e strabilianti è sempre stato uno dei miei personaggi preferiti fin da quando, da bambina, volevo diventate Juny Pepperina l’inventa tutto ve la ricordate? Ma la Carmelozampa oltre che affascinarti con belle copertine , fa di più: propone una video presentazione di questi albi, illustrati dalla bravissima Ilaria Guarducci , per farti subito salire l’acquolina!! Non vedo l’ora di leggerli e già so che entreranno nella mia top ten!

068c7446c89102c9e97486f4b43ec13fLE STRAORDINARIE MACCHINE DEL SIGNOR MUSTACCHIO

di Ilaria Guarducci illustrazioni di Ilaria Guarducci

Il signor Mustacchio vende elettrodomestici sensazionali: funzionano… con le SCHIFEZZE! La macchina INFORNACACCOLE prepara dolci deliziosi. La CACCA & CACCOLE CADEAUX confeziona regali per tutte le occasioni… E chi non vorrebbe fabbricare profumi dalle puzzette, o musiche celestiali dai rutti?

Nessuno però si è accorto di un’avvertenza scritta in lettere piccolissime: dopo un po’, le cose trasformate torneranno al loro stato originario!

Una esilarante parabola sul consumismo, con tutte le schifezze più amate dai bambini.

. . . . .
 Poi spostando lo sguardo poco più in la ho trovato quello che stavo cercando , un bel libro a tema ALIENI! In questo albo i simpatici alieni in tecnica mista sono buffi e rassicuranti, non incutono timore ma curiosità e divertimento.

1f374e5ce4fc3bf3e75c36cbbf86add8A SPASSO CON GLI ALIENI

di Emanuele Cirani illustrazioni di Ilaria Guarducci

Siamo veramente soli nell’universo? Forse no! Un albo divertentissimo che ci farà incontrarecreature incredibili provenienti dai più remoti angoli della nostra galassia.

Per divertirsi a scoprire gli alieni più buffi, per imparare a orientarsi tra pianeti, sistemi solari, nebulose… Per capire che la vita può assumere forme diverse e inaspettate!

. . . . .

Essendo una patita di fantascienza e di misteri alieni (cresciuta con il telefilm X-files, come non potevo diventare una alien addicted….) volevo assolutamente fare un laboratorio con quest’ambientazione, ma non è un tema facile da affrontare con i bimbi, perché anche per noi adulti è un po’ al confine tra fantasia e possibile realtà. Sicuramente è adatto ai bimbi più grandi, dai 7 anni in su,  meno “creduloni” e  più affascinati,  piuttosto che spaventati, dai misteriosi personaggi. Anche il laboratorio doveva essere diverso dal solito, doveva scatenare una reazione di stupore….. ecco la risposta: UNA REAZIONE! E cosa ci può essere di più strano, melmoso, schifettoso, goccioloso di un fluido NON NEWTONIANO, perfetto per rappresentare la parte del cibo alieno!

Questo laboratorio e tanti altri li potremo fare insieme:                                                                                    -alla Libreria GIUNTI di Sanremo il secondo e terzo sabato del mese a partire da Aprile 2015;                        ON THE ROAD con Paola nei mercatini ed eventi in provincia d’Imperia. Vi aspetto!!!

tutte le info alla pagina ATELIER WONDERLAND del blog

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...