COLPI DI FULMINE ILLUSTRATI #1: JUNAIDA

La Children’s Book Fair è sempre un evento emozionante, carico di aspettative e ricco di meraviglie; così ricco da stancare gli occhi e la cartella archivio del cervello, per chi come me ha potuto dedicare solo un giorno alla fiera. Ma in queste 8 ore di fermento, di giro in giro a caccia di quel particolare stand e pause al muro del pianto  (o delle meraviglie come lo preferite chiamare) sono riuscita ad innamorarmi almeno una trentina di volte!!! Non di aitanti illustratori o avvenenti editori, ma di storie, progetti e naturalmente di incantevoli illustrazioni! Visto che non avrò il tempo per un dettagliato resoconto, ho pensato di presentarvi poco a poco quelli che sono state le mie scoperte e i colpi di fulmine di questa edizione 2015. 

IMG_5737

In cima alla mia top list non poteva che esserci uno degli illustratori premiati di questa edizione (anche se devo ammettere che la selezione 2015 non mi ha particolarmente entusiasmato): lui /lei (non ho capito) mi aveva già colpito in partenza dal piccolo biglietto da visita trovato nel marasma del muro (muri!!) del pianto già super affollato alle 10.30 di lunedì mattina!

JANAIDA Pittore / Artista
Nato nel 1978. Vive e lavora a Kyoto, in Giapponee ed insegna presso Kyoto Seika University.

ca5deb5005117ca9fd8bfdb40c549d7d

Mi piacciono molto le illustrazioni ricche di particolari dove l’occhio si può perdere e la fantasia può costruire storie incrociando paesaggi e personaggi. Junaida ha questa grande capacità narrativa e nelle sue tavole si animano piccoli mondi nascosti tra gli alberi, le librerie e perfino sulla carovana di un grande treno.

b740d44f5b8e46eec547d9544db7a923

Sicuramente chi ama il grande maestro Miazachi, può notare una certa influenza nella maniacale costruzione di queste tavole tra particolari architettonici, personaggi inaspettati e proporzioni sfalsate.

06f76e3525db2771c32dabc981fe635c

Nonostante la ricchezza delle tavole ho trovato una certa delicatezza data da una bella colorazione e dai dolci tratti dei personaggi. Questi 2 nonnini sono adorabili !!!f52dc405a991fb4841e3871ab3718f00

Per vedere i suoi lavori fate un giro nel suo sito. Intanto qui sotto altre immagini dalla raccolta TRAIN.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...