MODI LA MODA – minicorso di storia della moda per piccole stiliste

Come ogni bambina cresciuta negli anni 80, il gioco “GIRA LA MODA” era tra i più ambiti e desiderati.  Non so come mai però nella mia casa non ci è mai arrivato! Ho sempre giocato con quello di amiche e poi una volta a casa continuavo a disegnare di fantasia abiti improbabili. Cresciuta non ho abbandonato questo vezzo di disegnare bamboline ben vestite, ma più che abiti di gran moda ispirati alle passerelle le mie modelle di carta hanno sempre avuto un sapore vintage: l’amore per la storia della moda ha sempre superato nel mio cuore la passione per la moda contemporanea.

Lavorando con le bimbe durante i primi laboratori di piccolo cucito ho notato che l’entusiasmo di giocare alla grande stilista non è cambiato con la nuova generazione e che gli abiti disegnati si potevano raggruppare in 2 gruppi ben distinti: da una parte l’abito da sera principesco (solitamente molto simile a quello di cartoni animati in voga, di solito per le più piccole) e dall’altra uno stile più contemporaneo e modaiolo fatto di miniabiti, minigonne e maxi tacchi (già assimilato dalla televisione o da giornalini ” gira la moda” molto in voga tra le 10/12 enni).
Guardando le loro creazioni, ho iniziato a pensare a quando i da bimbetta disegnavo le mie collezioni: non sapevo nulla di storia della moda, non avevo libri che mi potevano ispirare o mostrare qualcosa di diverso da principesse pompose e spalline imbottite. Questo pensiero ha fatto nascere l’idea di un laboratorio dove mostrare alle piccole stiliste grandi protagonisti della moda, l’evoluzione degli stili, e le infinite varianti che la storia ci ha già proposto.

modi di moda-kleland-laboratorio

prime bozze delle paper doll per il lab di MODI DI MODA

Sono partita da una regina come Maria Antonietta e passando da Worth, Chanel e Dior le ho portate fino agli anni 70, con l’aiuto di bellissimi libri illustrati e una collezione di paper doll disegnata per loro. Gli appuntamenti avevano una parte di lettura, commento foto e tante domande, la caccia all’abito da colorare in tema con la lezione ed la creazione una proprio modello. Ogni lab prevedeva anche una parte di piccolo cucito dove creare accessori con ago , filo e stoffe e spesso moltissimi brillantini!

Tra tutti gli stilisti non mi ha per nulla sorpreso scoprire come Elsa Schiapparelli abbia acceso in loro un particolare entusiasmo creativo. Per questo come ultimo lavoro, prima della fine del mini corso, ho proposto un mix di moda a collage: 4 temi  (fiori, gioielli, parole, parti del corpo-o tema schifoso come è stato soprannominato!), 4 abiti da realizzare utilizzando ritagli di riviste e come modelle i loro ritratti. Postato qui sotto potete vedere il bellissimo risultato esposto alla nostra piccola mostra al ristorante “Piccolo Mondo” di cui sono veramente molto orgogliosa!

lab-moda-kleland

La visita alla fiera di Bologna mi ha permesso di studiare meglio questo settore dell’editoria per ragazze, dal bellissimo libro di Cenerentola che indossa creazioni di grandi stilisti per il suo ballo (ed.Corraini) alle tantissime pubblicazioni “disegna la tua moda” dalle più deliziose alle più fashion (a volte troppo truccate, magre e taccate!).

Ed è proprio sull’onda di questo entusiasmo che ho deciso di proseguire l’avventura con lo studio di nuove paper doll sia a tema vintage che anche un po’ più moderno, ma sempre con un occhio rivolto alle giovani piccole stiliste, così da poter proporre loro uno stile diverso dal solito stereotipo da soubrette.

I laboratori di storia della moda torneranno a giugno 2015 in collaborazione con la Libreria Giunti al Punto di Sanremo in via Roma 121.Presto tutte le info !

ATELIER Wonderland-GIUNTI al punto

corso di storia della moda per bambine dai 9 ai 13 anni Atelier Wonderland

Rispondi

